Boss Editore SA offre dei Seminari d’aggiornamento e dei Seminari attivi di formazione
e di approfondimento per aggiornarsi, acquisire nuove conoscenze specialistiche e scambiare esperienze.
Destinatari: imprenditori, dirigenti d’aziende private e pubbliche, responsabili HR e loro collaboratori, consulenti del personale, fiduciari e avvocati.
Relatori: gli autori del Sistema d’informazione “Il diritto del lavoro applicato” e altri esperti riconosciuti.
Con l'iscrizione ad almeno 3 seminari ottieni uno sconto del 10%
L’inabilità lavorativa del lavoratore è un tema che può causare grandi conflitti fra le parti ed è sovente alla base di contenziosi. È imperativo per ogni azienda conoscere i propri obblighi in questo contesto, ma anche i propri diritti e le possibili soluzioni per alleviare le conseguenze dell’impedimento al lavoro del dipendente. Il datore di lavoro deve dunque avere le conoscenze necessarie per poter correttamente gestire tutti i vari aspetti e le possibili problematiche organizzative, legali e contrattuali relative all’inabilità del dipendente ed in particolare, la remunerazione del lavoratore inabile, la possibile disdetta del contratto di lavoro, l’eventuale riduzione del diritto alle vacanze nonché l’interazione con tutte le varie assicurazioni coinvolte.
Destinatari
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, imprenditori, dirigenti, amministratori, fiduciari, avvocati, consulenti aziendali e fiscali.
Programma
- Introduzione e basi legali
- L’inabilità lavorativa del lavoratore: concetto e casistica
- La prova dell’inabilità lavorativa: il certificato medico, la perizia assicurativa e gli altri mezzi di prova
- Il diritto alla remunerazione durante l’inabilità lavorativa: quando è dovuto il salario e chi sarà responsabile?
- La disdetta del contratto di lavoro e l’inabilità lavorativa: casi pratici e limiti - corretta applicazione dei periodi di protezione e conseguenze
- La riduzione delle vacanze a seguito dell’inabilità lavorativa: come applicare correttamente questo meccanismo legale per calcolare la riduzione (come e quali assenze si possono sommare nell’arco di un anno lavorativo - anno lavorativo: solare o di servizio - se l’anno lavorativo è incompleto - se il dipendente lavora a tempo parziale, ecc.)
- Le assicurazioni coinvolte nell’inabilità lavorativa: come coordinare e gestire correttamente l’interazione con le assicurazioni chiamate a sopperire al rischio d’inabilità (AI, LAINF, IPG, LCA, ecc.)
- Domande
Relatore:
Christopher Jackson, avvocato, LL.M. Business Law (Londra), CAS Inhouse Counsel (UZH), Lugano - membro del Team autori di Boss Editore
Online: piattaforma - Zoom
Quota di iscrizione
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci
La remunerazione dei collaboratori si determina sicuramente con il salario versato mensilmente, ma i contratti possono prevedere anche altre forme di fidelizzazione e vantaggi per i collaboratori (benefit, gratifiche, bonus, indennità, ecc). I benefit sono quindi uno strumento che l’azienda ha a disposizione per incentivare e fidelizzare i propri collaboratori; è importante per il datore di lavoro individuare le necessità dell’azienda in termini di strategia/visione, di reputazione e di esigenze dei propri collaboratori. Ma come si regolamentano, quali sono quindi le clausole contrattuali, oltre a quelle legate al salario, al bonus e alla gratifica che si possono prendere in considerazione?
Scopo del corso, sarà quello di fornire le conoscenze atte a valutare un ampio ventaglio di opportunità a disposizione del datore di lavoro alfine di rendere attrattiva una posizione all’interno della sua azienda, conoscere tutti gli strumenti per metterle in atto, determinare inoltre le varie forme di pagamento in favore del dipendente (salario, bonus, gratifica, supplementi salariali, provvigioni) e le conseguenze che questa classificazione comporta sia per il datore di lavoro che il lavoratore (diritti e doveri).
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane, collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti, fiduciari, avvocati.
Programma
- Introduzione e basi legali
- Classificazione forme di pagamento
- Clausole contrattuali relative salario, gratifica e bonus (definizioni, distinzioni e differenze)
- Clausole contrattuali relativi a fringe benefits
- Discussione - Domande
- Conclusione
Relatrice:
Rosella Chiesa Lehmann, avvocato e notaio, docente in Diritto del lavoro (corsi Risorse Umane e specialisti del personale) per diverse organizzazioni attive sul territorio ticinese - membro del Team autori di Boss Editore
Online: piattaforma - Zoom
Quota di iscrizione
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci
Le aziende devono gestire diverse situazioni di assenza del collaboratore dal posto di lavoro, che possono comportare l’obbligo di pagamento del salario, tra le quali ad esempio, vacanze, congedi, malattia, tempo libero, congedi aziendali, (ecc.). Negli ultimi anni sono state introdotte anche nuove norme nel CO e nella LIPG per quanto riguarda i congedi “familiari” alfine di migliorare la conciliabilità tra lavoro e famiglia, ma non saranno oggetto di questo corso.
In questo corso verranno trattate, nello specifico, le seguenti tematiche: le vacanze - diritti, condizioni e limitazioni in materia di diritto alle vacanze (durata, riduzione, ecc.) - i giorni festivi - il tempo libero ordinario/straordinario (colloqui di lavoro, viste mediche, trasloco, necessità particolari del lavoratore, ecc.), gli eventuali congedi aziendali supplementari e come gestire queste situazioni.
Il Codice delle obbligazioni consacra pochi articoli a questi temi che però risultano essere sempre di grande rilevanza e interesse soprattutto per quanto riguarda le dinamiche aziendali e le problematiche ad essi correlate. La corretta gestione di queste “assenze” rappresenta una questione cruciale che deve trovare un equilibrio, tenendo in debita considerazione sia le esigenze e necessità dell'azienda sia quelle dei lavoratori. Questo non solo aiuta a prevenire conflitti e discussioni all’interno dell’azienda, ma contribuisce a chiarire le responsabilità del datore di lavoro sull’obbligo o meno di pagare queste “assenze” dal posto di lavoro.
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane, collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti, fiduciari, avvocati.
Programma
- Introduzione
- Tempo libero
- Giorni festivi
- Congedi aziendali
- Vacanze (durata, riduzione, continuità e data, pagamento del salario)
- Impossibilità di usufruire delle vacanze già programmate (conseguenze)
- Attività accessorie svolte durante le vacanze
- Gestione delle vacanze alla chiusura del contratto di lavoro
- Discussione - domande
Relatrice:
Rosella Chiesa Lehmann, avvocato e notaio, docente in Diritto del lavoro (corsi Risorse Umane e specialisti del personale) per diverse organizzazioni attive sul territorio ticinese - membro del Team autori di Boss Editore
Online: piattaforma - Zoom
Quota di iscrizione
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci
Il lavoro flessibile: quadro legale e approccio pratico alle forme di lavoro non tradizionali - Webinar
Il mondo del lavoro sta conoscendo, sempre di più, modalità creative e flessibili d’esecuzione della prestazione lavorativa: dal telelavoro al lavoro part-time passando per il lavoro su chiamata nonché per le collaborazioni esterne, queste modalità lavorative pongono sfide giuridiche e pratiche sempre maggiori, che devono essere gestite correttamente per evitare che i vantaggi derivanti dal lavoro non-tradizionale si trasformino in problemi o possibili rischi sia dal punto di vista legale che finanziario. Il corso si pone l’obiettivo di rendere attenti i partecipanti alle principali insidie e di presentare approcci pratici al lavoro flessibile.
Destinatari
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, imprenditori, dirigenti, amministratori, fiduciari, avvocati, consulenti aziendali e fiscali.
Programma
- Introduzione e basi legali
- Cosa si intende con “lavoro flessibile”: le “nuove” modalità d’esecuzione della prestazione lavorativa
- L’orario di lavoro flessibile: come gestire il tempo di lavoro irregolare, dal punto di vista contrattuale e pratico
- Il luogo di lavoro flessibile: come impostare il telelavoro o il lavoro distaccato, dal punto di vista legale e pratico
- Il lavoratore flessibile, approcci mirati: prestito di personale, il contratto di lavoro joint, outsourcing, lavoro su chiamata
- Il caso particolare del consulente esterno: vantaggi, rischi e consigli pratici per evitare problemi di natura previdenziale e legale
- Il mansionario flessibile dal punto di vista del contratto di lavoro e della gestione pratica
- Domande e risposte
Relatore:
Christopher Jackson, avvocato, LL.M. Business Law (Londra), CAS Inhouse Counsel (UZH), Lugano - membro del Team autori di Boss Editore
Online: piattaforma - Zoom
Quota di iscrizione
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci
Nell’ambito dell’attività lavorativa, il lavoratore si può trovare nella posizione di essere testimone di comportamenti che, a suo avviso, non risultano adeguati o non appaiono corretti. Queste situazioni possono riguardare sia il lavoratore stesso, (mobbing, molestie, disparità di trattamento), sia comportamenti inappropriati nei confronti di colleghi. Inoltre, vi è la possibilità che il lavoratore osservi pratiche discutibili anche nei confronti del datore di lavoro, come l'accettazione di regali e bustarelle o incentivi illeciti. Tali contesti sono estremamente delicati. Da una parte, vi è un interesse e l’esigenza per il datore di lavoro di avere accesso a informazioni utili per gestire le criticità all'interno dell'azienda. Dall'altra parte, il lavoratore spesso teme di subire ritorsioni o ripercussioni negative nel caso di una sua segnalazione, il che può inibire la volontà di comunicare eventuali irregolarità.
È fondamentale riconoscere che ci sono anche rischi legati alla veridicità/fondatezza delle segnalazioni, le quali, se non fondate, potrebbero compromettere e ledere la personalità e la reputazione di altri colleghi o superiori. Per affrontare efficacemente queste problematiche, gli strumenti di segnalazione/ascolto devono quindi essere gestiti in modo appropriato e con la massima attenzione, nel rispetto dei diritti e la dignità di tutte le parti coinvolte. Creare un ambiente in cui le segnalazioni possano avvenire in modo sicuro e riservato è essenziale per garantire che le problematiche vengano affrontate e risolte. Ignorare i conflitti o evitare di affrontare i problemi all'interno dell'azienda non rappresenta una soluzione valida, bensì un rischio per la salute organizzativa e il benessere dei suoi membri.
Scopo di questo corso, sarà quello di permettere ai partecipanti di conoscere, comprendere e fronteggiare queste situazioni, implementare i meccanismi all’interno dell’azienda per gestire le segnalazioni e l’ascolto garantendo però la necessaria riservatezza di chi compie la segnalazione ma anche di chi è stato segnalato, proteggendo la personalità e i diritti di tutte le parti coinvolte.
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane, collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti, fiduciari, avvocati.
Programma
- Introduzione
- Obblighi del datore di lavoro e del lavoratore
- Definizione e procedure da applicare per il Whistleblowing
- Inchieste, ascolto (procedure)
- Ascolto in sicurezza (procedure)
- Discussione - Domande
- Conclusione
Relatrici:
Rosella Chiesa Lehmann, avvocato e notaio, docente in Diritto del lavoro (corsi Risorse Umane e specialisti del personale) per diverse organizzazioni attive sul territorio ticinese - membro del Team autori di Boss Editore
Andreana Bernasconi Lolli, mediatrice professionale, consulente psico-sociale e counsellor cognitivo-sistemico - specialista in Risorse Umane e persona di fiducia esterna, membro Forum GSA Ticino
Online: piattaforma - Zoom
Quota di iscrizione
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci
Obblighi del lavoratore e del datore di lavoro: approfondimenti legali e pratici - Webinar
Nel contratto di lavoro gli obblighi essenziali sono quelli del lavoratore di fornire una determinata prestazione lavorativa e quello del datore di lavoro di versargli, per questo, una retribuzione. Il contratto di lavoro non è tuttavia esclusivamente legato all’aspetto patrimoniale, infatti, indipendentemente dalla tipologia, entrambe le parti hanno specifici doveri - definiti per legge come “obblighi” - e numerose responsabilità.
Questo corso è dedicato all’approfondimento di tutti gli obblighi in capo al lavoratore (art. 321 e seguenti CO) o al datore di lavoro (art. 322 e seguenti CO), con l’obiettivo di fornire una comprensione chiara e dettagliata delle incombenze e dei vincoli comportamentali di entrambe le parti, fondamentali per garantire un ambiente di lavoro sicuro, produttivo e armonioso.
Conoscere gli obblighi del lavoratore e del datore di lavoro permette di risolvere rapidamente eventuali incomprensioni o, meglio ancora, di evitarle del tutto. Inoltre, rispettare sempre tali doveri consente alle parti, in caso di conflitto, di avere argomentazioni pratiche con cui, se necessario, giustificarsi.
Destinatari
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, imprenditori, dirigenti, amministratori, fiduciari, avvocati, consulenti aziendali.
Programma
- Obblighi del lavoratore (art. 321 e seguenti CO e legami con altre basi legali):
- Adempimento personale
- Diligenza e fedeltà, confidenzialità, attività accessorie
- Rendiconto e restituzione
- Lavoro straordinario
- Osservanza di direttive e di istruzioni
- Obblighi del datore di lavoro (art. 322 e seguenti CO e legami con altre basi legali):
- Pagamento del salario (e tipologie di quest’ultimo)
- Utensili, materiali e spese
- Protezione della personalità
- Responsabilità civile contrattuale delle due parti (art. 321e CO i c.d. art. 97 CO)
- Domande e risposte
Relatore:
Matteo Brunone, avvocato, docente e ricercatore del Centro di Competenze Tributarie e Giuridiche CCTG - SUPSI - membro del Team autori di Boss Editore
Online: piattaforma - Zoom
Quota di iscrizione
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci
Il contratto di tirocinio - un contratto di lavoro “speciale” - Webinar
Il contratto di tirocinio è un cosiddetto contratto individuale speciale di lavoro. Regolato agli art. 344 e segg. CO (RS 220), definisce che il datore di lavoro si obbliga a formare adeguatamente la persona in formazione in una determinata attività professionale, e la persona in formazione a lavorare a questo scopo al servizio del datore di lavoro.
L'elemento centrale del contratto di tirocinio è quindi la formazione professionale di base, che assume maggiore importanza rispetto alle altre caratteristiche tipiche del contratto individuale di lavoro. In questa prospettiva, le parti assumono specifici diritti e obblighi finalizzati al raggiungimento dello scopo del contratto di tirocinio.
Obiettivo del corso, sarà quello di fornire una panoramica su tutti gli aspetti legali e pratici di questa particolare tipologia contrattuale, caratterizzata da elementi propri distintivi e che necessitano di un approccio specifico. È fondamentale che, sia il datore di lavoro che l’apprendista tirocinante, conoscano i propri diritti e doveri così da garantire un rapporto giuridico sereno e privo di conflitti.
Destinatari
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, formatori, imprenditori, dirigenti, fiduciari, avvocati.
Programma
- Principi generali del contratto di tirocinio ai sensi del CO
- Parti
- Forma, contenuto e durata
- Obblighi speciali
- Fine del rapporto di tirocinio
- Disdetta anticipata
- Attestato di fne tirocionio
- Legami con altre basi legali (ad esempio: LFPr, LL, OLL 5, ecc.)
- Aspetti pratici
- Vacanze, malattia e/o infortunio
- Tabella dei salari minimi e orari di lavoro consentiti
- Disposti della LL ( e OLL 5)
- La formazione professionale di base in Svizzera
Relatore:
Matteo Brunone, avvocato, docente e ricercatore del Centro di Competenze Tributarie e Giuridiche CCTG - SUPSI - membro del Team autori di Boss Editore
Online: piattaforma - Zoom
Quota di iscrizione
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci
Il dossier del personale: un approccio pratico e concreto alla gestione, conservazione e trattamento dei dati personali del lavoratore - Webinar
Con l’entrata in vigore della nLPD il quadro giuridico così come gli obblighi aziendali che ne derivano, hanno subito una notevole evoluzione ed è diventato ancor più fondamentale per le aziende saper gestire correttamente i dati personali dei collaboratori. In particolar modo per chi si occupa di risorse umane, settore in cui il numero e il dettaglio dei dati personali, sensibili e riservati che vengono trattati, è estremamente rilevante.
In questo contesto, il dossier del personale, oltre ad essere una risorsa importante per il datore di lavoro, ha assunto una notevole rilevanza. Garantire un livello di sicurezza adeguato relativamente alla raccolta e trattamento dati dei propri dipendenti è un preciso dovere del datore di lavoro. Questo strumento va dunque gestito con attenzione e consapevolezza, soprattutto laddove vengano trattati dati personali degni di particolare protezione (ad es. dati sanitari, relativi al casellario giudiziale, ecc.). Eventuali violazioni possono avere conseguenze gravi per la persona fisica, anche di natura penale: è dunque impensabile di poter prescindere dalla corretta applicazione dei principi chiave. Scopo di questo corso, sarà quello di chiarire con un approccio molto pratico, i concetti e i principi per il corretto trattamento dei dati, tenendo conto degli obblighi e delle responsabilità sia del datore di lavoro che delle persone responsabili per il trattamento, nella gestione dei dati dei lavoratori.
Destinatari
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, responsabili del trattamento dati, imprenditori, dirigenti, amministratori, fiduciari, avvocati, consulenti aziendali e fiscali.
Programma
- Introduzione
- Cosa si intende con dossier del personale: i dati personali del lavoratore ai sensi dell’art. 328b CO
- Quali dati personali possono e devono essere trattati dal datore di lavoro
- Quali sono i limiti del trattamento e come impostare correttamente il dossier del dipendente
- Come trattare i dati degni di particolare protezione, quali ad es. i dati sanitari o il casellario giudiziale, ecc.
- Limiti e alternative
- Approccio pratico alla conservazione dei dati e la loro eliminazione
- Garanzia del diritto d’accesso: come semplificare il processo
- Discussione e Domande
Relatore:
Christopher Jackson, avvocato, LL.M. Business Law (Londra), CAS Inhouse Counsel (UZH), Lugano - membro del Team autori di Boss Editore
Online: piattaforma - Zoom
Quota di iscrizione
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci
Ci siamo!! Il nuovo accordo relativo all’imposizione dei frontalieri tra la Svizzera e l’Italia, sottoscritto il 23 dicembre 2020 è entrato in vigore il 17 luglio 2023 e l’applicabilità concreta delle nuove disposizioni, avverrà a partire dal 1° gennaio 2024.
Il nuovo accordo definirà in modo più chiaro chi sono i lavoratori frontalieri e come deve essere disciplinata la relativa tassazione dei redditi percepiti.
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, imprenditori, dirigenti, amministratori, fiduciari, avvocati, consulenti aziendali e fiscali
• Le novità introdotte dal nuovo accordo
• Modifiche all’Ordinanza sull’imposta alla fonte (OIFo)
• Tutti gli aspetti pratici e gli obblighi per i datori di lavoro
• Aggiornamento su fiscalità-imposizione e oneri sociali
• Il regime transitorio
• Implicazioni pratiche per i datori di lavoro in merito allo scambio automatico di informazioni per evitare gli abusi - secondo l'Accordo 2020
Qui di seguito alcune delle domande alle quali verrà data risposta durante il seminario
Chi sono i ”vecchi” e i “nuovi frontalieri”?
Cosa cambia in concreto per i “nuovi frontalieri”?
Cosa prevede il regime transitorio?
Per i frontalieri settimanali cambierà qualcosa?
Residenti in Italia e lavoro dipendente in Svizzera?
Residenti in Svizzera e lavoro dipendente in Italia?
Per i frontalieri che lavorano da casa (telelavoro) cambierà il regime d’imposizione?
Durante il corso verranno presentati vari casi pratici che permetteranno di capire meglio le nuove disposizioni e l’applicazione del nuovo accordo.
Come sempre, ai partecipanti verrà dato ampio spazio per porre domande e interagire con i relatori.
Michele Scerpella, capoufficio dell'Ufficio delle imposte alla fonte e del bollo della Divisione delle contribuzioni
Sharon Guggiari Salari, avvocato specialista FSA in diritto del lavoro, notaio, MAS SUPSI in tax law, CAS in Verwaltungsrat
Online: piattaforma - Zoom
Quota di iscrizione
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci
Come gestire il “Periodo di Prova” in azienda: aspetti legali e criticità nell’inserimento di una nuova risorsa - Webinar
La gestione attenta di questo periodo da un punto di vista legale, contrattuale e di conduzione del nuovo collaboratore può contribuire a creare un ambiente positivo e aumenta il senso di fidelizzazione e appartenenza all’azienda evitando spiacevoli inconvenienti e costi ulteriori.
L’incontro mira a fornire conoscenze pratiche e strumenti utili per gestire il periodo di prova e per sviluppare consapevolezza in merito all’utilità nella definizione di un corretto percorso di inserimento.
Ai partecipanti verrà offerta la possibilità di confrontarsi con l’avvocato e con la specialista in risorse umane sulle problematiche quotidiane, in un formato dal taglio pratico ed interattivo.
Destinatari
Il corso è indirizzato in particolare a tutti i responsabili di funzione e di reparto, tutor aziendali, manager, a tutte le persone che si occupano di risorse umane - responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende e a coloro che desiderano capire e conoscere meglio le dinamiche della valutazione del periodo di prova.l corso è rivolto in particolare a direttori, responsabili e professionisti delle Risorse Umane, imprenditori e amministratori delegati, manager desiderosi di comprendere come gestire dal punto di vista legale e manageriale le risorse a distanza, fiduciari, avvocati.
Qui di seguito alcuni dei temi che verranno affrontati durante il corso
• Periodo di prova: concetto e basi legali
• Come calcolare il periodo di prova, insidie e consigli pratici (con particolare attenzione ai c.d. “contratti a catena”)
• Il periodo di prova e l’inabilità lavorativa: effetti sulla durata e sulla remunerazione
• Il periodo di prova e la disdetta del contratto di lavoro (termini, abusività, periodo di protezione ecc.)
• Obiettivi e aspettative del datore di lavoro e del collaboratore durante questo periodo
• Creazione di un piano di inserimento in azienda/nel team
• Feedback e Valutazione
Christopher Jackson, avvocato, LL.M. Business Law (Londra), CAS Inhouse Counsel (UZH), Lugano - membro del Team autori di Boss Editore
Sabina Zucchiatti, Laureata in Gestione delle Risorse Umane. Responsabile del Personale da più di 20 anni opera nel settore delle RU presso diverse realtà aziendali e multinazionali attive nei settori industriali e dei servizi. Le sue competenze coprono tutte le diverse attività afferenti all’area delle RU: amministrazione del personale, selezione, pianificazione e formazione, gestione HR e sviluppo, performance management, piani di incentivazione, assessment e organizzazione. Dal 2015 certificata Executive Coaching (ICF). Attiva come trainer nella formazione per adulti (certificato FSEA 1). Docente di seminari su: sviluppo manageriale, miglioramento competenze personali/sociali, tematiche inerenti le RU presso vari enti in Ticino. Perito d’esame per il conseguimento dell’Attestato Federale Specialisti del Personale (HRSE Human Resources Swiss Exams). Libera professionista in ambito: coaching, formazione e consulenza manageriale per lo sviluppo organizzativo e HR management - membro del Team autori Boss Editore
Mercoledì, 21 febbraio 2024 - ore 10.00 - 12.00
Online: piattaforma - Zoom
ISCRIZIONE
Quota di iscrizione
CHF 180.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 190.- Soci HR-Ticino
CHF 215.- Non soci
Congedi: novità in vigore dal 1° gennaio 2024 ed approfondimento sui congedi già in vigore - Webinar
Il 01.01.2024 sono entrate in vigore nuove normative sui congedi (congedo di maternità in caso di decesso dell’altro genitore; congedo per l’altro genitore - in generale e in caso di morte della madre) che hanno inevitabilmente delle ripercussioni sul contratto di lavoro e il datore di lavoro deve conoscere questi aspetti per poter garantire i diritti dei propri collaboratori ed evitare incomprensioni e conflitti in azienda.
Non solo per il congedo che deve essere accordato, ma anche per le regole relative al pagamento di questi congedi e i periodi di protezione, che pure sono stati modificati con effetto al 01.01.2024.
Durante il corso, verranno approfondite le tematiche relative ai congedi già in vigore (per fare chiarezza) e saranno esaminate le novità introdotte a far tempo dal 1° gennaio 2024.
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti, fiduciari, avvocati.
- Congedi, tutto quello che c'é da sapere:
- Introduzione
- Approfondimento delle tematiche relative ai congedi:
- congedo per attività giovanili extrascolastiche
- congedo maternità (art. 329f, in particolare cpv. 3, novità)
- congedo per l’altro genitore; in generale e in caso di morte della madre (art. 329g e 329g bis novità) congedo di assistenza ai familiari (art. 329h) e interazione con l’art. 324a
- congedo di assistenza a un figlio con gravi malattie (art. 329i)
- congedo di adozione (art. 329j)
- Ripercussioni dei congedi sul contratto di lavoro, in particolare calcolare in modo corretto i periodi di protezione
- Discussione - domande - conclusioni
Relatore:
Rosella Chiesa Lehmann, avvocato e notaio, docente in Diritto del lavoro (corsi Risorse Umane e specialisti del personale) per diverse organizzazioni attive sul territorio ticinese - membro del Team autori di Boss Editore
Online: piattaforma - Zoom
Quota di iscrizione
CHF 180.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 190.- Soci HR-Ticino
CHF 215.- Non soci
In caso di irregolarità, le sanzioni sono gravose e rischiano di pregiudicare economicamente, penalmente ed amministrativamente il datore di lavoro. Il seminario si pone l’obiettivo d’illustrare la normativa in materia di impiego di manodopera straniera, con particolare attenzione alla procedura di rilascio dei permessi di lavoro sino agli oneri che incombono al datore di lavoro al momento della ricerca di nuovi dipendenti.
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, imprenditori, dirigenti, amministratori, fiduciari, avvocati, consulenti aziendali e fiscali.
Programma
• Introduzione
• Basi legali generali e fonti del diritto degli stranieri (LStrI; OASA; ALC, ecc.) / autorità coinvolte
• Interazione tra diritto del lavoro e diritto degli stranieri (norme, obblighi e diritti)
• Condizioni d’accesso all’attività lucrativa
• Permessi: tipologie e differenze
• Obbligo di annuncio dei posti vacanti
• Attività lucrative non soggette a permesso – notifiche
• Procedure amministrative – richieste di permesso e annunci obbligatori
• Conseguenze in caso d’infrazione – amministrative e penali
• Domande e risposte
Qui di seguito alcune delle domande alle quali verrà data risposta durante il seminario
• Quali tipi di permessi di lavoro esistono? Quali sono le differenze?
• Quali regole deve rispettare il datore di lavoro prima di assumere un lavoratore straniero?
• Da quali Paesi posso assumere personale? A quali condizioni?
• Posso assumere uno straniero senza permesso?
• Cosa succede se assumo una persona che in seguito alla firma del contratto non ottiene il permesso di lavoro?
Come sempre, ai partecipanti verrà dato ampio spazio per porre domande ed interagire con il relatore.
Relatore:
Christopher Jackson, avvocato, LL.M. Business Law (Londra), CAS Inhouse Counsel (UZH), Lugano - membro del Team autori di Boss Editore
Online: piattaforma - Zoom
Quota di iscrizione
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci
La disdetta del contratto di lavoro consegue spesso a mutate esigenze aziendali del datore di lavoro, il quale non può più garantire il mantenimento delle medesime condizioni contrattuali.
Tuttavia, non sempre la disdetta è l’unica soluzione: in molti casi è possibile modificare il contratto consensualmente, cercando quindi di trovare una nuova cornice che possa soddisfare entrambe le parti.
Il seminario si pone l’obiettivo di illustrare, mediante strumenti e casi pratici, come gestire la modifica del contratto di lavoro, nel rispetto della legge e cercando la giusta mediazione tra gli interessi delle parti.
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, imprenditori, dirigenti, amministratori, fiduciari, avvocati, consulenti aziendali e fiscali.
• Introduzione
• Quali sono le alternative alla disdetta del contratto di lavoro
• Strumenti pratici: come modificare il contratto di lavoro, nel rispetto della legge e dei relativi termini
• Giurisprudenza in materia di modifica del contratto: cosa è lecito e cosa no.
• Domande e risposte
Qui di seguito alcune delle domande alle quali verrà data risposta durante il seminario
• Come posso modificare il contratto di lavoro?
• Cosa fare se il lavoratore non è d’accordo con la modifica?
• C’è un limite alla modificabilità del contratto di lavoro?
• Come gestisco il lavoratore in questa fase delicata del rapporto di lavoro?
Relatore:
Christopher Jackson, avvocato, LL.M. Business Law (Londra), CAS Inhouse Counsel (UZH), Lugano - membro del Team autori di Boss Editore
Online: piattaforma - Zoom
Quota di iscrizione
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci
Durante il corso si affronteranno le tematiche relative alla gestione dei conflitti in azienda (fra collaboratori, fra collaboratori e superiori), della necessità di svolgere eventuali approfondimenti e/o inchieste (e come procedere), di adottare delle misure sanzionatorie (richiami, ammonimenti, licenziamenti, quali adottare e che elementi essenziali devono essere indicati), delle malattie di lunga durata, delle modalità di esonero e di allontanamento dal posto di lavoro.
Riconoscere ed intervenire in modo appropriato e proporzionato alle circostanze permette di evitare l’insorgere di contestazioni e/o rischi di cause giudiziarie problemi in azienda. Sarà discussa ed approfondita la necessità di garantire ai lavoratori il diritto di essere sentiti, ma anche la necessità del datore di lavoro di seguire una procedura chiara, trasparente e precisa, soprattutto per quanto riguarda la forma ed il contenuto delle comunicazioni.
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti, segretari comunali.
• Introduzione
• Gestione conflitti
• Approfondimenti, inchieste
• Sanzioni
• Malattie di lunga durata
• Esonero e allontanamento dal posto di lavoro
• Domande e conclusioni
Relatore:
Rosella Chiesa Lehmann, avvocato e notaio, docente in Diritto del lavoro (corsi Risorse Umane e specialisti del personale) per diverse organizzazioni attive sul territorio ticinese - membro del Team autori di Boss Editore
Online: piattaforma - Zoom
Quota di iscrizione
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci
Infatti, il diritto del lavoro nonché il diritto delle assicurazioni sociali prevedono norme particolari di coordinamento tra i datori di lavoro coinvolti, così come obblighi e diritti in capo alle parti, segnatamente per quanto attiene ai doveri di diligenza e fedeltà del lavoratore.
Occorre dunque conoscere le basi legali e sapere come gestire al meglio un dipendente che lavora anche per altri datori.
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, imprenditori, dirigenti, amministratori, fiduciari, avvocati, consulenti aziendali e fiscali.
• Introduzione
• Basi legali rilevanti (CO, LL e OLL, CCL, LPGA, LAVS, LAINF, LPP, ecc.)
• Responsabilità e doveri delle parti contrattuali
• Casi pratici e consigli per la gestione del dipendente a tempo parziale
• Domande e risposte
Qui di seguito alcune delle domande alle quali verrà data risposta durante il seminario
• Cosa si intende per “tempo parziale”?
• Posso impedire al lavoratore di lavorare per altri datori?
• Come posso prevenire la concorrenza sleale?
• Come gestire le vacanze ed i contributi sociali?
Relatore:
Christopher Jackson, avvocato, LL.M. Business Law (Londra), CAS Inhouse Counsel (UZH), Lugano - membro del Team autori di Boss Editore
Online: piattaforma - Zoom
Quota di iscrizione
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci
Nella pratica gli aspetti giuridici presentano molteplici sfaccettature e insidie, soprattutto quando si è confrontati con dei casi concreti dove ci si rende conto che vi sono diversi elementi da considerare.
Partendo da esempi pratici (trattati da recente giurisprudenza o dottrina) esamineremo alcune situazioni concrete (cui maggiormente ci si trova confrontati in ambito Risorse Umane) e cercheremo di avere una visione complessiva di tutti gli aspetti importanti necessari alla risoluzione del caso, ponendo particolare accento sugli aspetti da tenere in considerazione per giungere ad una soluzione ottimale, evitando le insidie, i malintesi ed eventuali ripercussioni. Soprattutto quando si affrontano temi quali ad esempio la disdetta (ordinaria o straordinaria?), i casi di malattia (protezione della disdetta e obbligo di pagamento del salario), il rispetto dell’obbligo di diligenza e fedeltà, ecc. sorgono sempre domande e dubbi che cercheremo di fugare.
La gestione di un caso può rivelarsi difficile perché vi sono elementi discordanti che ci impediscono di avere una visione univoca e chiara del problema e della sua soluzione. Con l’aiuto dei casi affrontati dai tribunali (sia a livello cantonale sia a livello federale) svilupperemo e amplieremo la capacità di sintesi e di valutazione complessiva di tutti gli aspetti determinanti da ritenere e approfondire per la risoluzione del caso (valutando rischi e anche eventuali conseguenze di tipo economico per il datore di lavoro), necessari per una gestione ottimale dei casi in azienda.
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti, segretari comunali.
• Introduzione
• Valutazione di casi concreti (per esempio: legati alla disdetta, al periodo di protezione, alla disdetta abusiva, alla parità dei sessi, discriminazioni e protezione della personalità, ecc.)
• Domande e conclusioni
Come sempre, ai partecipanti verrà dato ampio spazio per porre domande ed interagire con la relatrice.
Relatrice:
Rosella Chiesa Lehmann, avvocato e notaio, docente in Diritto del lavoro (corsi Risorse Umane e specialisti del personale) per diverse organizzazioni attive sul territorio ticinese - membro del Team autori di Boss Editore
Online: piattaforma - Zoom
Quota di iscrizione
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci
Questo seminario, vi darà una chiara visione delle numerose problematiche legate all’esonero dall’obbligo di lavorare a seguito di una disdetta. Durante il corso verranno spiegati, analizzati e valutati tutti gli aspetti e le principali problematiche ed eccezioni - questioni giuridiche, contrattuali e salariali - relative all’esonero dal lavoro a seguito di disdetta data dal datore di lavoro oppure dal lavoratore stesso. Scopo del corso sarà quello di trattare a 360° gli aspetti legali e quelli operativi, con esempi e indicazioni pratiche a carattere organizzativo e gestionale.
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, imprenditori, dirigenti, amministratori, fiduciari, avvocati, consulenti aziendali e fiscali.
- Quando, come e a quali condizioni si può esonerare un lavoratore dall’obbligo di lavorare
- Quando l’esonero è illecito - diritti del lavoratore
- Opposizione del lavoratore all’esonero e risarcimento del danno subito
- Le conseguenze dell’esonero sulle diverse componenti salariali (salario fisso, bonus, spese a forfait, partecipazioni agli utili, provvigioni, ecc.) e le possibilità di decurtare il salario
- La gestione degli altri benefit aziendali (l’auto aziendale, la scuola per i figli, l’abitazione e le altre agevolazioni)
- La compensazione delle vacanze e delle ore supplementari
- La malattia, l’infortunio e la gravidanza durante il periodo di esonero
- La revoca dell’esonero
- La possibilità del collaboratore di lavorare per un altro datore di lavoro
- Doveri del lavoratore: diligenza e fedeltà - divieto di concorrenza
- La conclusione di un accordo consensuale di rescissione del contratto di lavoro.
Relatrice:
Sharon Guggiari Salari, avvocato specialista FSA in diritto del lavoro, notaio, MAS SUPSI in tax law, CAS in Verwaltungsrat - membro del Team autori di Boss Editore
Quota di iscrizione
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci
Un accordo in questi casi è infatti necessario per regolare le condizioni della formazione, i casi in cui il collaboratore è tenuto al rimborso (repayment terms) dei costi della formazione e dell’eventuale salario percepito in quel periodo, rispettivamente per implementare delle valide ed efficaci clausole sull’eventuale durata minima del contratto di lavoro (retention agreement) e, per quanto opportuno, di divieto di concorrenza.
La giurisprudenza negli ultimi anni ha chiarito i contorni che tali accordi devono necessariamente avere, pena l’impossibilità per il datore di lavoro l’impossibilità di esigere il rimborso dei costi di formazione o di vincolare maggiormente la durata contrattuale.
Verranno quindi chiariti la tipologia della formazione che può essere regolata da specifici accordi, la forma e i contenuti specifici di un valido accordo di formazione, le conseguenze per il datore di lavoro e per il lavoratore di tali accordi.
Il corso è indirizzato in particolare a collaboratori interessati a un piano di formazione, Responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, Responsabili di formazione aziendale, Direttori e Titolari d’azienda.
• Quando è necessario perfezionare un accordo per la formazione del dipendente?
• In assenza di un simile accordo il datore di lavoro può richiedere il rimborso dei costi di formazione?
• Quali sono le formazioni che possono essere regolate da un simile accordo?
• Deve essere fatto in forma scritta o è sufficiente quella verbale?
• Posso prevedere delle clausole per garantire una durata minima del contratto?
• Quali sono le condizioni che possono imporre al lavoratore il rimborso dei costi di formazione?
• Il tempo di lavoro dedicato alla formazione deve essere retribuito?
• Il salario versato al lavoratore per il tempo di formazione può essere rimborsato?
• Entro quanto tempo è possibile ottenere il rimborso dei costi di formazione?
Relatore:
Costantino Delogu, avvocato e notaio, esperto in Diritto del lavoro - autore e responsabile editoriale del Team autori di Boss Editore
Online: piattaforma - Zoom
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci
Per una gestione buona e corretta del rapporto di lavoro é condizione imprescindibile il coordinamento delle regole legali, delle regole concordate (contrattuali) e delle regole unilaterali (quelle fissate dal datore di lavoro).
È dunque importante sapere come redigere un regolamento in modo lineare, comprensibile e pratico, rendendolo al contempo vincolante per il lavoratore: ciò permette di evitare confusione ed incomprensioni in caso di contenzioso, riducendo così il rischio di danni economici per il datore di lavoro.
Il corso è indirizzato in particolare a tutte le persone che si occupano di risorse umane: responsabili e collaboratori HR di piccole, medie e grandi aziende, imprenditori, dirigenti, amministratori, fiduciari, avvocati, consulenti aziendali e fiscali.
Programma
• Introduzione
• Cos’è il regolamento aziendale: concetto e fonti normative (LL, OLL, CO, ecc.)
• Forma e contenuto: come redigere un regolamento aziendale in modo comprensibile, pratico ed utile
• Come rendere vincolante un regolamento aziendale
• Giurisprudenza in materia di regolamento aziendale
• Domande e risposte
Qui di seguito alcune delle domande alle quali verrà data risposta durante il seminario
• Cos’è un regolamento aziendale e quando è necessario averlo?
• Il regolamento aziendale fa parte del contratto, è vincolante?
• Come posso fare in modo che il lavoratore conosca il regolamento?
• Quale relazione c’è tra un regolamento aziendale e il contratto di lavoro?
• Quali aspetti del contratto è meglio inserire nel regolamento?
• Come posso modificare il regolamento aziendale una volta che il lavoratore l’ha accettato?
• Quali sono le differenze tra direttive e istruzioni rispetto al regolamento?
Relatore:
Christopher Jackson, avvocato, LL.M. Business Law (Londra), CAS Inhouse Counsel (UZH), Lugano - membro del Team autori di Boss Editore
Online: piattaforma - Zoom
Quota di iscrizione
CHF 230.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF 250.- Soci HR-Ticino
CHF 280.- Non soci