Seminari Lavoro 2021

Boss Editore SA offre dei Seminari d’aggiornamento e dei Seminari attivi di formazione e di approfondimento per aggiornarsi, acquisire nuove conoscenze specialistiche e scambiare esperienze.
Destinatari: imprenditori, dirigenti d’aziende private e pubbliche, responsabili HR e loro collaboratori, consulenti del personale, fiduciari e avvocati.
Relatori: gli autori del Sistema d’informazione “Il diritto del lavoro applicato” e altri esperti riconosciuti.

15% di sconto per gli abbonati al Sistema d'informazione "Il diritto del lavoro applicato" e loro collaboratori
10% di sconto per i soci HR Ticino.



Fintanto che non ci si potrà incontrare nuovamente tutti insieme in aula, i corsi saranno proposti in modalità Webinar tramite la piattaforma Zoom, per consentirvi l’accesso alle nostre proposte formative comodamente a distanza.
Come sempre i partecipanti potranno costantemente interagire con i relatori e sarà garantito ampio spazio sia durante che alla fine dei corsi per porre domande in diretta ai relatori.

(Vi terremo costantemente aggiornati sulla modalità di erogazione dei corsi in base agli sviluppi inerenti all'emergenza sanitaria)



La gestione delle assenze dal posto di lavoro
Implicazioni a livello contrattuale delle assenze, per vacanze, impedimenti e "nuovi congedi legali" - in periodi ordinari e situazioni straordinarie "Covid-19"

Panoramica di tutte le assenze possibili nell’ambito del rapporto di lavoro, giustificate e ingiustificate, impedimenti al normale svolgimento del lavoro, assenze non autorizzate, rispettivamente l’abbandono del posto di lavoro o il mancato inizio e delle conseguenti implicazioni a livello contrattuale e operativo.
Particolare attenzione verrà poi riservata ai "nuovi congedi" previsti dalla legge e alla gestione delle assenze nel periodo attuale, caratterizzato dal'emergenza e dalle repentine imprevedibilità legate alla pandemia del COVID-19.
Un seminario a 360° sui diritti e gli obblighi del dipendente e del datore di lavoro, questioni giuridiche, contrattuali, salariali e gestionali riferite alle assenze dal luogo di lavoro.
Come gestire attualmente le assenze legate direttamente o indirettamente all'emergenza COVID-19, così come la difficile pianificazione dei periodi di lavoro, di riposo, di congedi e di vacanze.

Qui di seguito, alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso del seminario:

  • vacanze: durata, continuità, data, riduzione delle vacanze, vacanze forzate e relativo metodo di calcolo;
  • impedimenti al lavoro, protezione del lavoratore e diritto al salario in caso di:
    • quarantena per COVID-19 e assenze connesse;
    • gravidanza, malattia, infortunio;
    • adempimento di un obbligo legale (servizio militare, servizio civile, servizio come pompiere, ecc.);
    • adempimento di una funzione pubblica (giurato, testimone, scrutatore durante le votazioni, membro di un esecutivo, ecc.);

  • assenze per eventi usuali (matrimonio, nascita di un figlio, decesso di un parente prossimo, visita medica, esame, trasloco, o altro);
  • assenze per malattie di parenti stretti (figli, genitori, ecc. e di grado meno stretto);
  • assenze per l’allattamento (sul luogo di lavoro o fuori dall’azienda);
  • evoluzione recente dei congedi previsti dalla Legge;
  • assenze ingiustificate (abbandono del posto di lavoro o mancato inizio).

Durante il corso, i partecipanti potranno costantemente interagire con i relatori e verrà dato ampio spazio alle domande.

PS: Al fine di rendere il corso il più pratico possibile, invitiamo gli interessati a trasmetterci anticipatamente quesiti o casi problematici sui temi trattati in modo da essere certi di rispondere alle vostre esigenze concrete.

Relatori:
Laura Cansani, avvocato - Studio Legale Delogu

Costantino Delogu, avvocato, notaio, esperto in diritto del lavoro


Martedì, 20 aprile 2021, ore 14.00 - 17.00 - MODALITÀ WEBINAR

Quota di iscrizione                                                                               
CHF  238.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF  252.- Soci HR-Ticino
CHF  280.- Non soci

ISCRIZIONE

Termine d'iscrizione: Lunedì 19 aprile 2021



NOVITÀ - Il processo di assunzione di un dipendente

Si parla sempre di diritti e doveri del datore di lavoro e dei dipendenti durante il rapporto di lavoro.
Troppo spesso ci si dimentica che datore di lavoro e candidato sono tenuti ad osservare talune disposizioni legali già prima della sottoscrizione del contratto di lavoro. 


Durante questo seminario si intende percorrere il processo di assunzione di un dipendente:

  • dalla ricerca e valutazione del candidato;
  • passando dalla gestione delle informazioni personali e del suo dossier;
  • sino alla conferma di assunzione e l’inizio dell’attività professionale.

Con la presentazione di casi pratici, durante il seminario si tratteranno in particolare i seguenti temi:

  • libertà nella ricerca dei candidati;
  • obbligo di annuncio per posti vacanti;
  • annunci presso società di collocamento estere;
  • raccolta di informazioni presso datori di lavoro precedenti;
  • ricerca di informazioni sui candidati (ricerche in internet o ricerche approfondite presso terzi);
  • domande lecite e illecite durante il colloquio di assunzione;
  • gestione del dossier di candidatura;
  • impegni prima della firma del contratto;
  • la sottoscrizione del contratto di lavoro.

Durante il corso, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore e verrà dato ampio spazio alle domande.

Relatore:
Roberta Bazzana-Marcoli, avvocato, CAS in Compliance Management

Giovedì, 29 aprile 2021, ore 13.30 - 16.30 - MODALITÀ WEBINAR

Quota di iscrizione                                                                               
CHF  238.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF  252.- Soci HR-Ticino
CHF  280.- Non soci

ISCRIZIONE

Termine d'iscrizione: Mercoledì 28 aprile 2021



NOVITÀ - La remunerazione del dipendente, tra strutture salariali variabili, partecipazione del lavoratore e ripartizione dei rischi nei periodi di riduzione dell’attività

Il seminario intende chiarire e approfondire gli elementi che riguardano la retribuzione del dipendente attraverso le moderne strutture salariali mutevoli, tra salario fisso e salario variabile, con condivisione del rischio economico tra impresa e lavoratore, anche nei particolari momenti in cui l’attività subisce un calo. Verrà anche affrontata l’evoluzione giurisprudenziale sul trattamento del salario del lavoratore, con particolare riferimento alle forme di salario variabile e dei salari importanti.
Panoramica sulle possibili soluzioni contrattuali per la retribuzione del lavoratore, tramite salario fisso e salario variabile, riconosciuto in funzione anche dell’andamento aziendale, della produzione personale o della discrezionalità dell’azienda.

Ecco alcuni quesiti a cui risponderà il seminario:

  • Cosa si intende per salario nel contratto di lavoro e quali elementi lo caratterizzano?
  • Di cosa si deve tenere conto nella fissazione del salario di un collaboratore?
  • Quali sono le diverse forme salariali?
  • È possibile tenere conto di forme di salario variabile, in modo da considerare adeguatamente delle riduzioni dell’attività, dovute ad esempio alla pandemia e alle sue conseguenze economiche?
  • È possibile la remunerazione del lavoratore esclusivamente determinata dalla sua produzione o da quella aziendale, in modo da condividere il rischio economico dell’impresa?
  • A quali condizioni è possibile prevedere la fissazione di un salario variabile?
  • In che modo il legislatore protegge il salario del lavoratore?
  • Vi sono dei limiti alla fluttuazione del salario?
  • In che modo è possibile strutturare il salario e fissare le scadenze di pagamento?
  • Il salario del dipendente per compensare dei crediti del datore di lavoro verso di lui?

Durante il corso, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore e verrà dato ampio spazio alle domande.

Relatore:
Costantino Delogu, avvocato, notaio, esperto in diritto del lavoro

Martedí, 04 maggio 2021, ore 14.00 - 17.00

Quota di iscrizione                                                                               
CHF  238.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF  252.- Soci HR-Ticino
CHF  280.- Non soci

ISCRIZIONE

Termine d'iscrizione: Lunedì 03 maggio 2021



NOVITÀ - Nuova LPD e conseguenze pratiche

Alla fine del 2020 è stata modificata la Legge Federale sulla protezione dei dati (LPD), che ha ripreso e recepito anche formalmente i principi e i requisiti che a livello europeo sono stati fissati dal GDPR.

Questa revisione comporterà nuovi obblighi per le aziende, che dovranno garantire e dimostrare che il trattamento dei dati personali delle persone fisiche, avvenga tutelando la loro personalità, rispettando i diritti fondamentali e garantendo la sicurezza dei dati.

Il seminario intende chiarire e approfondire i concetti e i principi per il corretto trattamento dei dati secondo le normative vigenti, tenendo conto delle buone prassi, degli obblighi e delle responsabilità del datore di lavoro e delle persone responsabili per il trattamento, nella gestione di dati dei lavoratori, dei fornitori e dei clienti.

Durante il corso, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore e verrà dato ampio spazio alle domande.

Relatore:
Costantino Delogu, avvocato, notaio, esperto in diritto del lavoro

Martedí, 11 maggio 2021, ore 14.00 - 17.00

Quota di iscrizione                                                                               
CHF  238.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF  252.- Soci HR-Ticino
CHF  280.- Non soci

ISCRIZIONE

Termine d'iscrizione: Lunedì 10 maggio 2021



NOVITÀ - Situazioni critiche e conflittuali nel rapporto di lavoro

Il posto di lavoro è un luogo di accrescimento, di incontro e sviluppo delle relazioni umane. Tuttavia, questo spazio è anche terreno fertile per la nascita di tensioni o conflitti tra colleghi come pure tra datore di lavoro e dipendenti. In questo contesto, è fondamentale che il datore di lavoro conosca diritti e doveri, nonché la legge applicabile, al fine di minimizzare i rischi, intervenendo in modo adeguato. Diventa quindi sempre più determinante avere degli strumenti concreti per comprendere quanto le emozioni incidano nei comportamenti, nella motivazione, nelle relazioni tra colleghi/responsabili. Troppo spesso si perdono tempo e risorse a causa di emozioni che entrano in gioco e che portano le persone a reagire senza lucidità.

Durante questo corso, che vedrà la partecipazione simultanea di un’esperta di diritto del lavoro e di una psicologa del lavoro, verranno presentati, con il supporto di casi pratici, i seguenti temi:

  • la normativa applicabile a situazioni sensibili (es. domande personali, ammonimenti, sanzioni, malattia, molestie psicologiche o fisiche e licenziamenti);
  • le strategie atte a gestire i conflitti che possono insorgere in ambienti lavorativi in cui le persone si trovano a convivere con personalità, comportamenti e modi di fare a volte molto diversi fra loro;
  • da dove nascono i conflitti e come comunicare al meglio per comprendere l'altro e le sue motivazioni, attraverso la negoziazione;
  • le domande sulla sfera e vita privata che possono essere poste al dipendente e come affrontare queste situazioni delicate;
  • ammonimenti e sanzioni che possono essere inflitti al dipendente;
  • gestione dei casi di inabilità al lavoro di lunga durata;
  • i limiti al diritto di licenziamento e modalità di comunicazione;
  • gestione delle situazioni di molestie fisiche o psicologiche, mobbing, stress, burnout, ecc.
  • quando e perché certe situazioni creano iper-reazioni;
  • differenze nel modo di reagire delle persone;
  • le ferite emozionali e quanto incidono nel nostro modo di agire in ambito professionale;
  • le strategie per comprendere e trovare soluzioni quando sta per nascere un conflitto, una dinamica negativa, una mancanza di comunicazione.

Come sempre durante il corso sarà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti per rispondere ai quesiti.

Relatori:

Roberta Bazzana-Marcoli, avvocato, CAS in Compliance Management
Nicoletta Todesco, laureata in Psicologia del lavoro, specialista in formazione, consulenza e gestione delle Risorse Umane

Martedí, 18 maggio 2021, ore 13.30 - 16.30

Quota di iscrizione                                                                               
CHF  238.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF  252.- Soci HR-Ticino
CHF  280.- Non soci

ISCRIZIONE

Termine d'iscrizione: Lunedì 17 maggio 2021



NOVITÀ - Il contratto di tirocinio e la gestione dell’apprendista

Il contratto di tirocinio è uno speciale contratto individuale di lavoro, in virtù del quale il datore di lavoro si obbliga a formare adeguatamente la persona in formazione in una deteriminata attività professionale, e la persona in formazione a lavorare a questo scopo al servizio del datore di lavoro (art. 344 CO).

Il seminario intende approfondire questa particolare tipologia contrattuale, che è caratterizzata da elementi propri distintivi, diversi dall’usuale contratto di lavoro, e che necessitano pertanto di un approccio e di una gestione specifica da parte del datore di lavoro.

Il contratto di lavoro e la gestione dell’apprendista pongono degli interrogativi particolari, segnatamente per quanto riguarda:

  • l’obiettivo essenziale della formazione;
  • l’impegno necessario del tirocinante;
  • i contatti e le collaborazioni che devono intervenire tra:
    • l’azienda;
    • la scuola;
    • la famiglia dell’apprendista

che talvolta non sono di semplice soluzione.

Obiettivo del corso sarà quello di fornire una panoramica su tutti gli aspetti legali e giuridici (diritti e obblighi dell'apprendista e del datore di lavoro) approfondendo il particolare contratto che prevede il tirocinio per gli apprendisti di un’azienda, con le peculiarità che caratterizzano la formazione professionale.

Relatori:
Simone Beraldi, avvocato - Studio Legale Delogu

Costantino Delogu, avvocato, notaio, esperto in diritto del lavoro

Giovedí, 27 maggio 2021, ore 14.00 - 17.00

Quota di iscrizione                                                                               
CHF  238.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF  252.- Soci HR-Ticino
CHF  280.- Non soci

ISCRIZIONE

Termine d'iscrizione: Mercoledì 26 maggio 2021



NOVITÀ - Il divieto di concorrenza e la concorrenza sleale nel rapporto di lavoro - Presupposti, limitazioni e conseguenze

Durante il rapporto di lavoro il lavoratore è tenuto al rispetto del divieto legale di svolgere attività concorrenziale nei confronti del suo datore di lavoro mentre, dopo la fine del contratto, questo divieto può essere previsto attraverso delle specifiche clausole che sono soggette a una severa regolamentazione per quanto riguarda la forma, il contenuto e l’estensione nel tempo.

Il seminario intende affrontare il complesso e articolato tema del divieto di concorrenza, in particolare esaminando forma, contenuto, applicabilità e validità della clausola di divieto da prevedere nel contratto di lavoro, approfondendo tutti i criteri di cui il datore di lavoro deve tenere conto nell'inserimento di questa clausola.

Nel corso verranno spiegati e analizzati i necessari presupposti e le condizioni affinché questa clausola abbia una reale valenza per il datore di lavoro e, nello specifico:

  • definizione del divieto di concorrenza;
  • condizioni di validità della clausola di concorrenza, con particolare riferimento al rispetto della forma scritta, al tipo di mercato da prendere in considerazione, alla conoscenza della clientela o dei segreti di fabbricazione / di affari, al rischio di pregiudizio per il datore di lavoro e alla protezione della personalità del lavoratore;
  • estensione e contenuto della clausola;
  • conseguenza della violazione della clausola, in particolare per quanto attiene alla riparazione del pregiudizio subito dal datore di lavoro, al pagamento di una eventuale pena convenzionale prevista per la violazione della clausola, alla cessazione della violazione, al trasferimento del rapporto di lavoro e al lavoro temporaneo;
  • fine del divieto di concorrenza.

Oltre al divieto di concorrenza legale vi sono inoltre i limiti del corretto comportamento contrattuale e commerciale, fissati dalla Legge Federale contro la concorrenza sleale, che si applicano indipendentemente dall’esistenza di una clausola di divieto di concorrenza.
Il seminario intende dunque anche offrire una breve panoramica sui principi fondamentali della Legge Federale contro la concorrenza sleale.

Durante il corso, i partecipanti potranno costantemente interagire con i relatori e verrà dato ampio spazio alle domande.

Relatori:
Simone Beraldi, avvocato - Studio Legale Delogu

Costantino Delogu, avvocato, notaio, esperto in diritto del lavoro

DATA ANCORA DA DEFINIRE

Quota di iscrizione                                                                               
CHF  238.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF  252.- Soci HR-Ticino
CHF  280.- Non soci

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NOVITÀ - Lo statuto del lavoratore

Il contratto di lavoro tra azienda e collaboratore crea un vincolo contrattuale tra le parti che va però oltre il mero tempo di lavoro, estendendosi in modo ampio alla persona del lavoratore che, nel suo statuto, deve sempre e in ogni occasione comportarsi in modo conforme al contratto di lavoro.
In particolare egli deve sempre osservare e rispettare l'obbligo di fedeltà nei confronti del datore di lavoro per preservare gli interessi e l’immagine del datore di lavoro sia durante il lavoro sia, in generale, nel tempo libero, nella vita sociale e privata.

Il seminario vuole fornire una visione d’insieme sullo statuto personale del lavoratore nel contratto di lavoro, approfondendo gli obblighi e i doveri del lavoratore, sia durante l’attività lavorativa sia al di fuori di essa, con particolare riferimento alla diligenza e alla fedeltà che la legge impone.
Tali obblighi devono essere sempre garantiti e rispettati, anche durante il tempo libero.

In particolare, durante il corso, si affronteranno nel dettaglio i seguenti temi:

  • il dovere di diligenza del lavoratore per l’esecuzione del lavoro e per il comportamento;
  • il dovere di fedeltà durante l’attività e al di fuori di essa, segnatamente nel tempo libero e durante le vacanze;
  • l’obbligo del lavoratore di rispettare e preservare gli interessi e l’immagine del datore di lavoro, anche fuori dal rapporto di lavoro;
  • l’obbligo di informazione, tempestiva e completa, del lavoratore durante l’attività e al di fuori di essa;
  • la gestione trasparente dei casi di assenza per malattia o infortunio da parte del lavoratore, nel rispetto del segreto medico.

Durante il corso, i partecipanti potranno costantemente interagire con i relatori e verrà dato ampio spazio alle domande.

Relatore: Costantino Delogu, avvocato, notaio, esperto in diritto del lavoro


DATA ANCORA DA DEFINIRE

Quota di iscrizione                                                                               
CHF  238.- Abbonati al Sistema “Il diritto del lavoro applicato”
CHF  252.- Soci HR-Ticino
CHF  280.- Non soci

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Archivio SeminariLavoro svolti nell'anno 2021

La nuova legge sul salario minimo del Canton Ticino

Il 1° gennaio 2021 è entrata in vigore la legge sul salario minimo che prevede l’attuazione graduale dei livelli salariali obbligatori, in tutta l’economia cantonale, al più tardi a partire dal 1 dicembre 2021.
Il Regolamento della legge cantonale sul salario minimo specifica che l’adeguamento dei contratti che disciplinano i rapporti di lavoro deve avvenire entro il 31 dicembre. L’adeguamento del salario dovrà essere attuato già a partire dallo stipendio del mese di dicembre 2021. Ogni azienda, in base al settore economico di appartenenza, dovrà considerare il salario minimo lordo da applicare. Essa prevede che siano sottoposti alla legge tutti i rapporti di lavoro, compresi quelli riguardanti i lavoratori e le lavoratrici interinali, che si svolgono abitualmente nel Cantone. Il Regolamento specifica che la legge sul salario minimo si applica a tutti i lavoratori che svolgono abitualmente la loro attività nel Cantone, compresi i lavoratori distaccati provenienti dall’UE o da Stati terzi.

Il seminario risponderà ai seguenti quesiti:

  • Perché è stata decisa l’introduzione del salario minimo?
  • Quando e a chi andrà applicato il salario minimo?
  • Quali categorie sono escluse dal salario minimo?
  • A quanto ammonterà il salario minimo da rispettare?
  • Il datore di lavoro può conteggiare nel salario minimo anche eventuali benefit?
  • Il datore di lavoro può derogare al salario minimo?
  • Dove esiste un CCL o un CNL quale salario dovrà essere applicato?
  • Quali sono gli organi preposti alla verifica dell'applicazione del salario minimo e come avverrà il controllo?
  • Quali sono le sanzioni previste per le aziende che non rispettano la legge sul salario minimo?
  • Quali sono i termini per rivendicare il pagamento del salario in caso di mancato rispetto della legge?

Questi sono solo alcuni degli argomenti che saranno trattati nel corso del seminario che si prefigge di esaminare (con l'ausilio anche di esempi pratici) tutti gli aspetti della nuova Legge sul salario minimo.

Durante il corso, i partecipanti potranno costantemente interagire con i relatori e verrà dato ampio spazio alle domande.

Relatori:
Lorenza Rossetti, Capo dell’Ufficio per la sorveglianza del mercato del lavoro (DFE)
Gianluca Chioni, Capo dell’Ufficio Ispettorato del lavoro (DFE)
Sharon Guggiari Salari, avvocato specialista FSA in diritto del lavoro, notaio, MAS SUPSI in tax law
Giovedì, 1 aprile 2021, ore 13.30 - 16.30


Novità sui congedi - Vacanze e Tempo di riposo nel rapporto di lavoro - Diritti e obblighi

Fra gli obblighi del datore di lavoro vi è quello di garantire al dipendente il tempo necessario per riprendersi dalle fatiche professionali, per riposarsi, per sviluppare gli interessi privati e godere degli affetti familiari, nonché concedere una serie di congedi sanciti dalla legge o dall’uso.

Questo seminario tratterà approfonditamente tutti gli aspetti legali che regolano vacanze, congedi e tempo libero nel rapporto di lavoro, con particolare riguardo alle novità legislative in vigore dal 1° gennaio 2021 relative ai nuovi congedi:

  • congedo paternità;
  • congedo parentale;
  • congedo adozione;
  • congedo per accudimento figli.

Verranno inoltre trattati e chiariti:

•    i diritti e gli obblighi al riposo;
•    il diritto di beneficiare del tempo necessario per eventi privati di rilievo;
•    i congedi per lavoro straordinario;
•    i congedi non pagati.

Con il supporto di casi pratici ed esercizi basati su casi reali si tratterà:

•    del diritto del datore di lavoro di ridurre le vacanze al dipendente;
•    della pianificazione delle vacanze;
•    diritto del datore di lavoro di non concedere le vacanze;
•    reperibilità durante le vacanze;
•    casi di malattia o infortunio durante le vacanze;
•    del lavoro per terzi durante le vacanze;
•    notifica della disdetta durante le vacanze;
•    della compensazione/pagamento delle vacanze in caso di disdetta del rapporto di lavoro;
•    dei differenti tipi di congedi dei quali può beneficiare il lavoratore;
•    vacanze e lavoro a tempo parziale;
•    vacanze non godute, problemi organizzativi interni, gestione saldi residui.

Come sempre durante il corso sarà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti per rispondere ai quesiti.

Relatore: Roberta Bazzana-Marcoli, avvocato, CAS in Compliance Management
Giovedì, 18 marzo 2021, ore 13.30 - 17.30 - MODALITÀ WEBINAR


Esonero dall'obbligo di lavorare a seguito di disdetta

Durante il seminario verranno spiegati, analizzati e valutati tutti gli aspetti e le principali problematiche (questioni giuridiche, contrattuali e salariali) relative all’esonero dall’obbligo di lavorare a seguito di disdetta data dal datore di lavoro oppure dal lavoratore stesso e come procedere:

  • quando, come e a quali condizioni si può esonerare un lavoratore dall’obbligo di lavorare;
  • quando l’esonero è illecito - diritti del lavoratore;
  • opposizione del lavoratore all’esonero e risarcimento del danno subito;
  • le conseguenze dell’esonero sulle diverse componenti salariali (salario fisso, bonus, spese a forfait, partecipazioni agli utili, provvigioni, ecc.) e le possibilità di decurtare il salario;
  • la gestione degli altri benefit aziendali (l’auto aziendale, la scuola per i figli, l’abitazione e le altre agevolazioni);
  • la compensazione delle vacanze e delle ore supplementari;
  • la malattia, l’infortunio e la gravidanza durante il periodo di esonero;
  • la revoca dell’esonero;
  • la possibilità del collaboratore di lavorare per un altro datore di lavoro;
  • doveri del lavoratore: diligenza e fedeltà – divieto di concorrenza;
  • la conclusione di un accordo consensuale di rescissione del contratto di lavoro.

Il seminario sarà suddiviso in due parti: esame degli aspetti teorici/legali e successivo svolgimento di esercizi pratici. Verranno inoltre forniti esempi e indicazioni pratiche a carattere organizzativo e gestionale.
Come sempre durante il corso sarà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti per rispondere ai quesiti.

Relatore: Sharon Guggiari Salari, avvocato specialista FSA in diritto del lavoro, notaio, MAS SUPSI in tax law
Martedì, 9 marzo 2021, ore 13.30 - 16.30 - MODALITÀ WEBINAR



La disdetta del contratto di lavoro - conseguenze, aspetti giuridici e gestionali


Una panoramica delle modalità di cessazione del rapporto di lavoro, con particolare riferimento alla disdetta ordinaria e alle tipologie di disdette straordinarie. Approfondimento della disdetta abusiva con esame di recenti casi giurisprudenziali.

La cessazione del rapporto di lavoro suscita infatti spesso parecchi interrogativi alle parti contraenti. Come affrontarla? Come ridurre al massimo il rischio di contenziosi?

Il seminario propone una sintesi efficace e una rassegna delle problematiche usualmente connesse con la fine del rapporto di lavoro, in particolare in caso di disdetta da parte del lavoratore o del datore di lavoro.
Si parte con una vista a 360° sul tema della fine del contratto e delle modalità di disdetta, per poi analizzare la corretta gestione della fine contrattuale evitando gli errori e le imprudenze che possono essere commessi.

Verrà chiarito in quali momenti le parti, segnatamente il lavoratore, sono protette dal licenziamento e spiegate le modalità di richiesta e di rilascio dell’attestato di lavoro, ecc.
Seguiranno due approfondimenti specifici:
  • il primo sulla disdetta del rapporto di lavoro per motivi gravi con effetto immediato (licenziamento in tronco), sull’abbandono o il mancato inizio del lavoro;
  • il secondo sulle modalità, i motivi, la procedura e l’onere probatorio nell’ambito della disdetta abusiva.
Come sempre durante il corso sarà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti per rispondere ai quesiti.

Relatori:
Laura Cansani, avvocato - Studio Costantino Delogu
Costantino Delogu, avvocato, notaio, esperto in diritto del lavoro
Martedì, 23 febbraio 2021, ore 14.00 - 17.00 - MODALITÀ WEBINAR

Gravidanza, maternità, allattamento e congedi in tempi ordinari e situazioni straordinarie “Covid-19

La gravidanza e il periodo che segue la nascita di un figlio sono degli avvenimenti molto importanti per la dipendente e per la sua famiglia.
Anche per l’azienda si tratta di un periodo particolarmente delicato, in quanto doveri ed obblighi legali nonché di protezione e tutela della personalità e della salute nei confronti delle collaboratrici in gravidanza risultano notevolmente accresciuti.
Nel seminario verranno trattati e spiegati i principi e le disposizioni legali che regolano la gravidanza, i diritti e i doveri della lavoratrice e del datore di lavoro,
a partire dal colloquio di assunzione sino alla ripresa dell’attività professionale, oppure all’uscita dall’azienda.
Qui di seguito alcuni dei temi che verranno affrontati attraverso la presentazione di casi pratici:

  • l’annuncio di gravidanza al proprio datore di lavoro;
  • domande sullo stato di gravidanza o sull’intenzione di avere figli durante il colloquio di assunzione;
  • l’indennità di maternità;
  • regole sul tempo di lavoro/riposo durante la gravidanza;
  • attività vietate durante la gravidanza e l’allattamento;
  • congedi durante la gravidanza (diritto di assentarsi);
  • congedi dopo il parto/nuovo congedo paternità e per l’accudimento dei figli;
  • diritti durante l’allattamento;
  • riduzione delle vacanze a causa di assenze legate a malattia, gravidanza, maternità;
  • disdetta del rapporto di lavoro al rientro dalla maternità.

Come sempre durante il corso sarà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti per rispondere ai quesiti.

Relatore: Roberta Bazzana-Marcoli, avvocato, CAS in Compliance Management
Venerdì, 12 febbraio 2021, ore 13.30 - 16.30
- MODALITÀ WEBINAR