Novità e approfondimenti

 

Ultimi aggiornamenti approfonditi nel manuale:

  • Dal 1° gennaio 2017 è in vigore la nuova legge cantonale che, in caso di adozione, riconosce ai genitori il diritto a un’indennità perdita di guadagno. Vi forniremo tutti i dettagli ed anche le rispettive clausole da inserire nel contratto e/o regolamento. (Cap. 3AS.4.5 e 7.C).

  • Abbiamo aggiunto al promemoria sulla gravidanza e maternità (8.G) due sentenze, una sulla protezione dalla disdetta e l’annuncio della gravidanza e una sull’inizio effettivo della gravidanza secondo il TF (TF 4A_400/2016 del 26 gennaio 2017). Inoltre, sempre in tema di gravidanza, troverete nuovi strumenti pratici:  
    - clausola da inserire nei contratti o regolamenti sul dovere d’informazione e altre clausole standard (7.C);
    - lettera per richiedere il certificato di conferma dell’allattamento (8.A);
    - promemoria per la protezione e sicurezza sul lavoro (8.G).

  • A seguito delle numerose domande ricevute in merito ai contratti a catena, vi presentiamo una sintesi sull’argomento, nonché tre importanti e recenti sentenze (Cap. 2.2.1.1.1 e 2.2.4.1.3).

  • A complemento dei contributi sul tema di distacco all’estero (Expatriate) trattato nell’aggiornamento di febbraio, vi forniamo un modello per accordo di distacco insieme all’elenco delle clausole che racchiudono gli aspetti a cui prestare maggior attenzione (8.I Impiego all’estero).

  • Sempre in tema di contesto internazionale, troverete anche il nuovo capitolo “Reddito da attività lucrativa dipendente nel contesto del diritto fiscale internazionale” (Cap. 2.7.5).

  • Sull’attuale tema del pensionamento flessibile, troverete due modelli di lettera con relativa premessa, da utilizzare a seguito di richiesta per pensionamento posticipato fatta dal datore di lavoro o dal dipendente (8.P).

  • Disdetta/malattia e termini di protezione, vi forniamo dopo una sintetica premessa due modelli di lettera, uno per la conferma della data di fine rapporto e l’altra se il termine slitta (9.D).

  • Inoltre troverete altri strumenti pratici tra cui:
    - una clausola da inserire nel contratto di lavoro o regolamento relativa ai regali e altri vantaggi indebiti (7.C);
    - un esempio di certificato di salario per l’uso privato del veicolo aziendale di un lavoratore a tempo parziale e il relativo calcolo del vantaggio economico (8.C);
    - altri modelli di mansionario/job description (8.M).

  • Il capitolo 1.15 “Strumenti organizzativi particolari delle RU” sarà in futuro arricchito con diversi indicatori delle RU. Iniziamo questo percorso con un contributo su uno tra gli indici maggiormente calcolati nelle aziende: il turnover del personale (Cap. 1.15.2).

L'editore 

Richiesta informazioni

Per ulteriori chiarimenti o informazioni potete contattarci. Saremo lieti di rispondervi.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Ordinare l'opera

Se siete interessati ad ordinare l'opera, potete compilare l'apposito modulo, cliccando qui sotto.

ORDINARE