Seminari Lavoro 2017

Boss Editore SA offre dei Seminari d’aggiornamento e dei Seminari attivi di formazione e di approfondimento per aggiornarsi ed acquisire nuove conoscenze specialistiche e scambiare esperienze. Destinatari: dirigenti d’aziende private e pubbliche, responsabili HR e loro collaboratori e fiduciari.
Relatori: gli autori del sistema d’informazione “Il diritto del lavoro applicato” e altri esperti riconosciuti.

10% di sconto per gli abbonati al sistema d'informazione "Il diritto del lavoro applicato" e loro collaboratori e per i soci HR Ticino.

Assenze dal lavoro

Diritti ed obblighi del lavoratore, della lavoratrice e del datore di lavoro, questioni giuridiche, contrattuali e salariali riferite alle assenze dal luogo di lavoro per congedi obbligatori o facoltativi, vacanze e inabilità al lavoro.

Relatore: Costantino Delogu, avvocato , notaio

Cadempino: giovedì 21 settembre 2017, ore 14.00 - 17.00

ISCRIZIONE


Imposizione del reddito da attività lavorativa dipendente nelle fattispecie internazionali

Esame dei casi di doppia imposizione del reddito da attività lavorativa dipendente, applicazione delle convenzioni internazionali contro la doppia imposizione (CDI), il modello OCSE (art. 15), il sistema per evitare la doppia imposizione (il credito d’imposta o l’esenzione), la CDI tra la Svizzera e l’Italia contro la doppia imposizione e l’accordo sui frontalieri. Esame degli aspetti teorici e successivamente svolgimento di esercizi pratici di diritto svizzero e diritto convenzionale.

Relatore: Sharon Guggiari Salari, avvocato specialista FSA diritto del lavoro, notaio, MAS SUPSI in tax law

Cadempino: martedì 26 settembre 2017, ore 13.00 - 17.00

ISCRIZIONE


Il dossier personale

Definizione, contenuto e conservazione del dossier, diritti del collaboratore con particolare attenzione alla protezione dei dati e al diritto di consultazione. Nel seminario si parlerà tra l'altro del trattamento dei dati prima dell'assunzione, durante il rapporto di lavoro e alla fine del rapporto di lavoro. Oltre alle basi legali si farà riferimento alla giurisprudenza.

Relatore: Prisca Quadroni-Renella, avvocato, MAS in business law

Cadempino: martedì 03 ottobre 2017, ore 14.00 - 17.00

ISCRIZIONE


Il consiglio di amministrazione e la direzione: compiti e responsabilità

Questo seminario è destinato ai membri del consiglio di amministrazione e ai membri della direzione di società anonime che hanno un potere decisionale in azienda. Ha lo scopo di definire i compiti del CdA e della direzione, i rischi e le rispettive responsabilità stabilendo anche come tali responsabilità possano essere limitate legalmente mediante un regolamento d’organizzazione. Il corso verrà suddiviso in due sezioni, una prima parte teorica e una seconda parte pratica.

Relatore: Sharon Guggiari Salari, avvocato specialista FSA diritto del lavoro, notaio, MAS SUPSI in tax law

Cadempino: martedì 10 ottobre 2017, ore 13.00 - 17.00

ISCRIZIONE


NOVITÀ: Lavoratori distaccati a 360°

Nel seminario viene data una panoramica generale su tutti gli aspetti da tenere in considerazione quando si distaccano dei lavoratori all’estero o quando dei lavoratori distaccati vengono a lavorare in Svizzera. In particolare vengono trattati gli aspetti contrattuali, gli aspetti relativi alla notifica e ai permessi, gli aspetti assicurativi nonché quelli fiscali. Verranno spiegate le norme giuridiche e verranno esposti ai partecipanti dei casi pratici.

Diritto civile/contrattuale
Relatore: Denise Pagani Zambelli, avvocato, MAS in tax law
Aspetti fiscali
Relatore: Sharon Guggiari Salari, avvocato specialista FSA diritto del lavoro, notaio, MAS SUPSI in tax law
Assicurazioni sociali
Relatore: Siro Realini, Capo dell’Uff. dei contributi, Istituto assicurazioni sociali (IAS)
Notifiche/permessi
Relatore: Lorenza Rossetti, Capo dell’Uff. per la sorveglianza del mercato del lavoro (DFE)

Cadempino: martedì 17 ottobre 2017, ore 09.00 - 17.00

ISCRIZIONE


NOVITÀ: Protezione dei dati dei dipendenti e obblighi del datore di lavoro

Come proteggere i dati dei dipendenti e nel contempo far fronte agli obblighi imposti al datore di lavoro dalla legge? Come reagire quando amministrazioni pubbliche, assicurazioni e sindacati chiedono informazioni sui dipendenti? Quali informazioni è possibile comunicare all’esterno dell’azienda? Il seminario offrirà una panoramica generale sulla protezioni dei dati, un approfondimento sulla protezione dei dati dei dipendenti nonché illustrerà gli obblighi d’informazione del datore di lavoro a seconda del contratto di lavoro: individuale, collettivo o normale di lavoro.

Relatore: Emanuela Colombo Epiney, già giudice al Tribunale d'appello del Cantone Ticino

Cadempino: giovedì 26 ottobre 2017, ore 14.00 - 17.00

ISCRIZIONE


Violazione della privacy, mobbing e altre lesioni sul posto di lavoro

Queste violazioni preoccupano sempre di più e non sempre il dipendente o il datore di lavoro sanno gestirle correttamente. Nella prima parte del seminario vengono elencati i diritti e gli obblighi sia del lavoratore, sia del datore di lavoro. Nella seconda parte del seminario, le nozioni teoriche verranno discusse con casi pratici e decisioni del Tribunale federale.

Relatore: Prisca Quadroni-Renella, avvocato, MAS in business law

Cadempino: martedì 07 novembre 2017, ore 14.00 - 17.00

ISCRIZIONE


Esonero dall'obbligo di lavorare a seguito di disdetta

Durante il seminario vengono valutate le tematiche relative all’esonero dall’obbligo di lavorare a seguito di disdetta data sia dal datore di lavoro sia dal lavoratore: quando, come e a quali condizioni si può esonerare un lavoratore dall’obbligo di lavorare; le conseguenze dell’esonero sulle diverse componenti del salario (salario fisso, spese a forfait, partecipazioni agli utili, provvigioni, ecc.) e le possibilità di decurtare il salario; la gestione degli altri benefit aziendali (l’auto aziendale, agevolazioni, ecc.); la compensazione delle vacanze e delle ore supplementari; la malattia e l’infortunio durante il periodo di esonero, la possibilità o meno di revocare l’esonero. Il seminario si svolgerà in 4 ore, 2 ore teoriche e 2 ore pratiche mediante la risoluzione di esercizi pratici.

Relatore: Sharon Guggiari Salari, avvocato specialista FSA diritto del lavoro, notaio, MAS SUPSI in tax law

Cadempino: martedì 14 novembre 2017, ore 13.00 - 17.00

ISCRIZIONE


Il certificato medico

Valore e valutazione di un certificato medico, diritti e doveri del datore di lavoro e del dipendente con l'esposizione di casi pratici e decisioni dei tribunali.

Relatore: Prisca Quadroni-Renella, avvocato, MAS in business law

Cadempino: martedì 21 novembre 2017, ore 14.00 - 17.00

ISCRIZIONE


NOVITÀ: La conferenza 2017: "La nuova giurisprudenza nel diritto del lavoro"

Le più importanti novità giuridiche relative al diritto del lavoro, le diverse istanze decisionali, casi concreti nonché gli effetti delle decisioni più recenti in merito ai rapporti col personale.

Malattia
Relatore: Prisca Quadroni-Renella, avvocato, MAS in business law
Disdetta
Relatore: Costantino Delogu, avvocato e notaio
Protezione della personalità e dati
Relatore: Emanuela Colombo Epiney, già giudice al Tribunale d’appello del Cantone Ticino
Altre importanti sentenze su vari temi
Relatore: Sharon Guggiari Salari, avvocato specialista FSA diritto del lavoro, notaio, MAS SUPSI in tax law

Cadempino: martedì 05 dicembre 2017, ore 13.00 - 17.00

ISCRIZIONE


NOVITÀ: Le invenzioni e design creati dal lavoratore: i diritti e le prerogative dell'azienda su di essi

Il seminario si ripropone di fornire una panoramica sul regime legale e giurisprudenziale della proprietà intellettuale e del segreto professionale e industriale nell’ambito del rapporto di lavoro e di fornire strumenti pratici per la tutela aziendale e la creazione di prerogative del datore di lavoro nei confronti delle invenzioni del lavoratore, con esempi di possibili clausole contrattuali e regolamentari.

Relatore: Costantino Delogu, avvocato , notaio

Cadempino: giovedì 14 dicembre 2017, ore 14.00 - 17.00

ISCRIZIONE


Seminari già svolti nell'anno 2017

Imposte alla fonte del reddito da attività lucrativa dipendente

Assoggettamento all'imposta alla fonte, oggetto dell'imposta, applicazione delle tabelle, problemi relativi alla disparità di trattamento rispetto ai soggetti imposti in maniera ordinaria, aspetti procedurali. Esame degli aspetti teorici e successivamente svolgimento di esercitazioni pratiche. Saranno presi in considerazione anche gli eventuali più recenti sviluppi in corso.

Relatore: Sharon Guggiari Salari, avvocato specialista FSA diritto del lavoro, notaio, MAS SUPSI in tax law

Cadempino: giovedì 02 febbraio 2017, ore 13.00 – 17.00


NOVITÀ: Durata, registrazione e condizioni del tempo di lavoro

Durata massima settimanale, definizione di lavoro diurno e serale, condizioni per richiedere il lavoro compensativo, condizioni e durata del lavoro straordinario ed il relativo supplemento salariale dovuto, durata delle pause e del riposo giornaliero, definizione del lavoro notturno, domenicale e durante i giorni festivi con le varie deroghe possibili. Il rispetto delle nuove norme sulla registrazione del tempo di lavoro tra registrazione dettagliata ed esonero dalla registrazione.

 Relatore: Costantino Delogu, avvocato, notaio

 Cadempino: martedì 14 febbraio 2017, ore 14.00 – 17.00


NOVITÀ: Gravidanza, maternità e allattamento

Verranno analizzati i diritti e i doveri della lavoratrice e dell’azienda durante la gravidanza, dopo il parto e durante l’allattamento. Si tratteranno pure diverse questioni spinose che dipendente e/o datore di lavoro devono affrontare già a partire dal colloquio di assunzione fino alla ripresa o l’eventuale uscita. Infine, verranno discussi alcuni casi pratici basati su decisioni dei tribunali.

Relatore: Prisca Quadroni-Renella, avvocato, MAS in business law

Cadempino: martedì 21 febbraio 2017, ore 14.00 – 17.00


NOVITÀ: La remunerazione del dipendente, tra strutture salariali variabili ed evoluzioni giurisprudenziali

La retribuzione del dipendente attraverso le strutture salariali mutevoli, tra salario fisso e salario variabile, con condivisione del rischio aziendale, nell’ambito dell’evoluzione giurisprudenziale sul trattamento dei salari importanti. Panoramica delle possibili soluzioni contrattuali sulla retribuzione del lavoratore, tramite salario fisso e salari variabili riconosciuti in funzione dell’andamento aziendale, della produzione personale o della discrezionalità dell’azienda.

Relatore: Costantino Delogu, avvocato, notaio

Cadempino: martedì 07 marzo 2017, ore 14.00 – 17.00


Social Media e rapporto di lavoro

I social media fanno ormai parte della vita quotidiana di datore di lavoro e lavoratori. Verrà valutato da un profilo legale il loro uso al momento dell’assunzione, durante il rapporto di lavoro e alla fine del rapporto di lavoro. In particolare verranno trattati gli obblighi e i diritti del lavoratore nell’uso dei social media e gli obblighi, i diritti e i limiti del datore di lavoro nell’uso e nella sorveglianza dei social media. Inoltre sarà spiegato come redigere un regolamento aziendale per l’utilizzo dei social media. Verranno infine discussi alcuni casi pratici basati su decisioni dei tribunali.

Relatore: Prisca Quadroni-Renella, avvocato, MAS in business law

Cadempino: martedì 14 marzo 2017, ore 14.00 – 17.00


Diverse forme di salario e prestazioni valutabili in denaro

Nel seminario vengono esaminate diverse forme di salario (premi, bonus, provvigione, etc.) e varie prestazioni valutabili in denaro (vettura aziendale ad uso privato, buoni pasto, etc.), viene definito se fanno parte del salario determinante, dove e come inserirle correttamente nella busta paga e come assoggettarle correttamente ai contributi sociali. Successivamente ad una parte teorica, è previsto lo svolgimento di esercitazioni pratiche.

Relatore: Angela Furrer, specialista in risorse umane

Cadempino: lunedì 27 marzo 2017, ore 13.30 – 17.30


Malattia, infortunio e rapporto di lavoro

Diritti e obblighi del dipendente e del datore di lavoro in situazioni di inabilità lavorativa (per malattia o per infortunio): le conseguenze giuridiche, salariali e assicurative, gli aspetti assicurativi, la fine del rapporto di lavoro.

Relatore: Prisca Quadroni-Renella, avvocato, MAS in business law

Cadempino: martedì 11 aprile 2017, ore 14.00 – 17.00


Notifiche e permessi di lavoro

Nel seminario si affrontano i seguenti temi: breve contestualizzazione dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC); attività lucrative non sottostanti a permesso e misure di accompagnamento all’ALC (contenuto, lotta al dumping, rafforzamento delle misure di accompagnamento); varie tipologie di permessi – breve contestualizzazione (permessi in base all’ALC e alla LStr), dimore fittizie, non rilascio/revoca dei permessi per motivi di ordine pubblico.

Relatori: Lorenza Rossetti, Capo dell’Ufficio per la sorveglianza del mercato del lavoro (DFE) e Stefano Devrel, Capo del settore giuridico dell’Ufficio della migrazione (DI)

Cadempino: giovedî 27 aprile 2017, ore 13.30 – 17.30


Avvertimenti, richiami e altre sanzioni nel rapporto di lavoro

Vengono analizzate le diverse sanzioni possibili nel rapporto di lavoro e le condizioni della loro validità. Si spiegano le azioni che un datore di lavoro può intraprendere nei confronti del dipendente che non rispetta il contratto di lavoro, il regolamento aziendale o le istruzioni ricevute. Dall’altra parte, si spiega quali armi lecite ha disposizione un dipendente contro il proprio datore di lavoro. Vengono infine analizzati casi pratici basati su sentenze di tribunali.

Relatore: Prisca Quadroni-Renella, avvocato, MAS in business law

Cadempino: giovedì 11 maggio 2017, ore 14.00 – 17.00


La fine del rapporto di lavoro

Il termine del rapporto di lavoro suscita spesso parecchi interrogativi alle parti contraenti. Come affrontarla? Come non incorrere in contenziosi? Il seminario si propone come una sintesi efficace di tutte le problematiche connesse alla fine del rapporto di lavoro. Si parte con una panoramica generale sul tema: ad esempio si spiega in quali momenti il lavoratore è protetto, vengono illustrate le modalità di rilascio dell’attestato di lavoro, ecc. Seguono due approfondimenti specifici: il primo sulla disdetta del rapporto di lavoro per motivi gravi con effetto immediato e sull'abbandono o il mancato inizio del lavoro, il secondo sulle modalità, i motivi, la procedura e l'onere probatorio nell'ambito della disdetta abusiva.

Relatore: Costantino Delogu, avvocato e notaio

Cadempino: martedì 23 maggio 2017, ore 14.00 – 17.00


SU MISURA - Seminari in-house personalizzati

Boss Editore SA e il suo team di esperti sono volentieri a disposizione per sviluppare Seminari in-house personalizzati per singole aziende, organizzazioni e associazioni che richiedono la collaborazione della casa editrice per la formazione interna su un tema specifico attinente al diritto del lavoro e alla gestione delle risorse umane.

Un contatto diretto consentirà di trovare una formula su misura (tema, durata, data, luogo, ecc.) adatta alle vostre specifiche esigenze. Per un primo contatto cliccate direttamente QUI